Ecocert è un organismo di controllo europeo e di certificazione fondato in Francia nel 1991 da un gruppo di ingegneri agronomi. Ecocert garantisce tracciabilità a tutto il sistema produttivo: provenienza delle materie prime, trasformazione, produzione, confezionamento, etichettatura, stoccaggio dei prodotti e distribuzione. Da oltre 20 anni al servizio del biologico, Ecocert è un punto di riferimento mondiale nel mercato del bio.

Nel 2000 una dozzina di aziende pioniere francesi per garantire ai propri clienti l'acquisto di prodotti rispettosi per l'essere umano e per l'ambiente fondarono la "Carta per la Cosmesi Bio", per rispondere all'assenza di regolamenti precisi per la cosmesi biologica. Da allora le aziende che hanno deciso di aderire sono diventate oltre 400. La Charte Cosmebio è in continuo aggiornamento per beneficiare dello sviluppo delle capacità tecnologiche.

L'organizzazione Vegan Society garantisce che nella formulazione dei prodotti non vengano utilizzati ingredienti, derivati o sottoprodotti animali. Inoltre assicura che le singole materie prime così come i prodotti finiti, non vengano testati su animali. Vegan Society si riferisce a tutto il regno animale: organismi pluricellulari vertebrati o invertebrati. Sul suo portale l'associazione  informa e aggiorna costantemente il pubblico su notizie riguardanti il mondo vegan.